Cos’è un epilatore a luce pulsata?

La funzione principale di un epilatore a luce pulsata (PL E) è quella di rimuovere i peli indesiderati. Il meccanismo del dispositivo è lo stesso della terapia elettrica ad impulsi utilizzata dai chirurghi plastici per rimuovere il tessuto cicatriziale. Il principio di funzionamento principale della terapia a luce pulsata è noto come fototermolisi selettiva; in breve, questa tecnica uccide i peli attraverso il calore e l’energia luminosa. Invece di danneggiare la pelle in un punto specifico, le onde di impulso penetrano in profondità attraverso gli strati epidermici e prendono di mira i follicoli piliferi, facendoli morire. Il dispositivo emette un intenso fascio di fotoni che penetra in profondità nella pelle e si attacca alle radici, tagliandoli fuori dal resto del corpo.

In realtà è considerato un metodo di rimozione permanente più efficace del laser o dell’elettrolisi, ma ha anche meno tempo di recupero rispetto al trattamento laser o all’elettrolisi. Tuttavia, il trattamento con luce pulsata è considerato una procedura cosmetica. Molte persone ritengono che questo tipo di intervento chirurgico sia invasivo e non contribuisca a migliorare l’immagine di sé o la fiducia in se stessi. A causa della sua natura invasiva, di solito viene eseguito solo sul viso e sulle mani. Di conseguenza, gli effetti collaterali sono lievi e non richiedono trattamenti medici a lungo termine.

Anche se i laser sono più veloci e più efficienti di un epilatore a luce pulsata, causano anche meno danni rispetto ad una procedura di depilazione laser. La luce pulsata può essere utilizzata in combinazione con altre procedure di depilazione laser. Un esempio è un trattamento spot che stimola una reazione chimica per bruciare le cellule morte della pelle e i capelli. Poiché rimuove i peli dagli strati superficiali della pelle, un epilatore a luce pulsata viene utilizzato per uccidere i peli che hanno già iniziato a crescere nelle aree desiderate della pelle. I peli morti vengono poi rimossi dal raggio laser.

In generale diciamo che il trattamento a luce pulsata può essere comodissimo, infatti è uno dei migliori trattamenti di epilazione che si trovano in commercio. Se volete acquistare un epilatore a luce pulsata però bisogno informarsi e capire quale modello può effettivamente fare al caso vostro. In commercio ne troviamo decisamente molti, curati dalle diverse aziende, per orientarsi in questa scelta vi consiglio di consultare anche le guide online. In fondo a questo articolo vi linkeremo l’indirizzo di un sito che si occupa di tutti gli epilatori a luce pulsata.

Clicca sul seguente sito per visionare tutte le info del caso.