Pulizia della Cappa da cucina

Una cappa da cucina, una cappa di ventilazione o una cappa del sistema di ventilazione è un dispositivo orizzontale contenente un ventilatore elettrico che pende sopra il fornello o il piano di cottura per estrarre gas di combustione, fumi, vapore, calore e fumo dall’atmosfera. Una cappa da cucina svolge molte funzioni, ma la sua funzione più comune è quella di rimuovere gli inquinanti o le particelle dannose trasportate dall’aria dalla zona di cottura. Lo fa attraverso tre metodi: rimozione fisica, rimozione chimica o filtraggio chimico. Questi metodi funzionano meglio se abbinati ad un altro metodo noto come prevenzione del controspruzzo, che viene utilizzato per evitare che gli inquinanti entrino nel forno, con conseguente bruciatura del cibo e bruciatura dei contatori.

La pulizia delle cucine con cappe da cucina comporta di solito la pulizia manuale delle bocchette di ventilazione, delle barriere di vapore e delle aree di combustione. Ciò può comportare una pulizia inefficace e anche il danneggiamento di alcune parti di una cappa. Nei casi in cui il danno è troppo grande, di solito è necessaria la sostituzione. Ciò comporta spesso la rimozione della cappa da cucina e la sua sostituzione con una nuova, che può anche comportare la riparazione di parti danneggiate della pila dei fumi della cappa di ventilazione della cucina.

Alcune cappe da cucina sono in metallo, mentre altre sono in vetroresina. Ci sono anche cappe senza condotto, che utilizzano un condotto sigillato per rimuovere fumi e fumo. Entrambi i tipi possono essere efficaci, ma la loro efficacia e durata dipendono dalla qualità dei condotti, dal tipo e dal numero di bocchette e dal sistema di ventilazione stesso. La maggior parte delle cappe senza condotto, soprattutto quelle in metallo, possono durare per molti anni senza bisogno di sostituzione o riparazione.

Diciamo che le cappe da cucina hanno ovviamente bisogno di un mantenimento specifico, e anche di una corretta manutenzione se vogliamo che funzionino nel tempo. Essenzialmente è bene capire anche di cosa abbiamo bisogno, perché ci sono diversi modelli di cappa da cucina e anche diversi marchi che hanno studiato una serie di soluzioni decisamente innovative. Diciamo che le informazioni in merito sono effettivamente molte e per fare una scelta ponderata occorre avere una serie di nozioni. Se non sapete da dove iniziare la vostra ricerca vi consiglio di informarvi anche sul sito seguente dove trovate tutte le info che desiderate approfondire e moltissimi consigli anche per acquistare al meglio.