Cuociriso, perché non può mancare in cucina

Non ha la notorietà del robot da cucina, ma se la cava alla grande in cucina soprattutto nella cottura del riso, ma non solo. E’ il cuociriso, una speciale pentola multifunzione, tecnologica e accessoriata concepita per ‘partorire’ il risotto perfetto per poi accorgersi che è un portento anche nella preparazione di altre pietanze. Limitandosi al riso, non si può dire che sia un alimento standard, tanti sono i tipi di questo cereale, che occupa un posto in prima fila sulle nostre tavole. Possiamo tranquillamente affermare che il riso è un alimento base nell’alimentazione mediterranea, sia in bianco che condito con zafferano o con sontuosi sughi alla pescatora. Ottima alternativa alla solita minestra o pasta che sia, il riso è un alimento versatile che si presenta in vesti diverse, a seconda dei vari tipi in commercio, che possono adattarsi a primi piatti o anche a lavorazioni dolciarie, per la gioia di grandi e piccini.

Bisogna rimarcare che non c’è una cottura sola per il riso, anche perché sono molte le varietà di questo alimento che si possono trovare in commercio, ognuno adatto a una pietanza in particolare, dalle zuppe alle minestra, dalle insalate alle torte. Per scoprire le mille virtù di questo cereale e per imparare a cucinarlo anche in varianti alternative, come all’orientale per riscoprire le sue origini, il cuociriso è l’asso, perché non è la solita pentola dove buttare giù acqua, sale e qualche mangiata di riso, ma un prodotto che esalta le proprietà nutritive del riso trattandolo – è proprio il caso di dirlo – in guanti bianchi. Tutti possono usarlo senza fatica, impostandolo dal display e gestendo le varie opzioni fra cui lo spegnimento in automatico della macchina o il mantenimento in caldo delle pietanze.

Vi accorgerete da subito che questi comodi e funzionali elettrodomestici fanno il grosso del lavoro, sulla base di semplici input e cucinano con la precisione di uno chef, senza il rischio che possa scuocere o rimanere duro da masticare. Ora dovrebbe già essere un pochino più chiaro perché in cucina non deve mancare il cuociriso, se poi si aggiunge il fatto che non è soltanto un apparecchio per cotture più o meno ortodosse di questo alimento, ma si può usare il cuociriso anche per la preparazione di altri alimenti, non ci sono più dubbi sull’opportunità di averne uno in cucina.